Riciclaggio di Batterie e Dispositivi Elettrici

Riciclaggio Batterie

Dal 1 Febbraio 2010 la Direttiva dell'UE sulle batterie è entrata in vigore. Commercianti di apparecchiature elettriche che vendono più di 32kg di batterie devono provvedere a fornire nei loro negozi sistemi per il riciclaggio delle batterie. Compagnie che importano oltre una tonnellata di batterie l'anno sono classificate come 'produttori' e hanno l'obbligo di finanziare il recupero e il trattamento delle batterie usate attraverso gli schemi conformi. DuracellDirect è considerata un'azienda produttrice e in quanto tale è registrata con lo schema di conformità BudgetPack.

Duracell Direct adotta in pieno le direttive sulle batterie. Per favore vedi • Ricicla, Ricicla, Ricicla per istruzioni su come riciclare.

Riciclaggio Batterie

Riciclaggio Dispositivi Elettrici

Ora puoi riciclare i tuoi vecchi dispositivi elettrici con noi. Se acquisti un nuovo prodotto elettrico da noi ricicleremo il vecchio gratis. Per favore vedi Ricicla, Ricicla, Riciclaper istruzioni su come riciclare.
I dispositivi elettrici stanno diventando il tipo di prodotto più smaltito.
Molti dispositivi elettrici possono essere riciclati o riutilizzati, risparmiando considerevoli risorse elettriche e rispettando l'ambiente. Se non ricicli, è possibile che questi prodotti finiscano nella discarica o nell'inceneritore, e i metalli e agenti chimici contenuti nelle batterie sono pericolosi e dannosi per l'ambiente e per la saluta dell'uomo.
La Direttiva della WEEE (smaltimento dei dispositivi elettrici ed elettronici) richiede che tutti i prodotti da smaltire siano raggruppati e riciclati nella maniera più ambientalista possibile. I rivenditori hanno l'obbligo di fornire sistemi di riciclaggio gratuiti a clienti che acquistano dispositivi elettrici. Per più informazioni riguardo a WEEE e per localizzare il centro più vicinowww.recyclenow.com.

Riciclaggio Dispositivi Elettrici

I dispositivi elettrici che possono essere riciclati sono contrassegnati dal simbolo di un cestino a rotelle barrato da una crocetta. Per favore non gettar via dispositivi elettrici (inclusi quelli contrassegnati dal simbolo descritto) nel cestino.


Ricicla, Ricicla, Ricicla

Ricicla, Ricicla, Ricicla

Invece di gettare le batterie e attrezzature elettriche con la spazzatura generale, sarebbe opportuno riciclarle in occasioni future. Ci sono svariati posti nei quali è possibile riciclare le batterie o le attrezzature elettriche senza rubare tempo alle tue attività quotidiane. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, è possibile utilizzare i seguenti sistemi di riciclaggio:

  • Gettare le batterie nel nostro Trade Counter
  • Utilizzare i servizi di riciclaggio municipali locali
  • Utilizzare i servizi di riciclaggio condominiali (se ce ne sono)
  • Gettare le batterie nelle apposite scatole fornite nella maggior parte dei supermercati e centri commerciali

DuracellDirect opera un sistema di ricezione delle batterie utilizzate. Se hai intenzione di riciclare le tue batterie usate o prodotti WEEE, si prega di recarsi di persona ai nostri uffici. Si prega di non spedire le batterie (le spese di spedizione saranno a carico del cliente). Il nostro indirizzo è:

Recycling
DuracellDirect UK
Unit 1 Tramlink Park
24 Deer Park Road
Merton
London
SW19 3UA

Il nostro Trade Counter è aperto dal Lunedí al Venerdí 9 - 18

Per favore rispetta l'ambiente quando decidi come riciclare le batterie o altri dispositivi elettrici. Viaggiare verso un centro di riciclaggio potrebbe richiedere l'utilizzo non necessario di mezzi di trasporto. Uno dei migliori metodi di riciclaggio è utilizzando i sistemi forniti nei supermercati e centri commerciali

DEFRA consiglia di non riciclare batterie tramite invio postale


Domande frequenti sul Riciclaggio

Domande frequenti sul Riciclaggio

D. E` possibile riciclare le batterie?
R. Sì, tutte le batterie possono essere riciclate. Il metallo e gli agenti chimici sono riciclati e gli elementi che non possono esserlo sono trattati per uno smaltimento sicuro

D. E` possibile gettare le batterie con la spazzatura generale?
R. Nessuna delle batterie usate dovrebbe essere gettata con la spazzatura generale. E` possibile che questa finisca nella discarica o nell'inceneritore. I metalli e agenti chimici contenuti nelle batterie sono pericolosi e dannosi per l'ambiente.

D. Sono le batterie pericolose?
R. Le batterie contendono metalli e agenti chimici pericolosi, ma se essi restano contenuti all'interno delle batterie e queste vengono utilizzate nel giusto modo, non vi sono pericoli.

D. La mia batteria perde del liquido, cosa devo fare?
R. La cosa migliore da fare è avvolgerla con del cartone e riciclarla utilizzando il punto di riciclaggio più vicino. Si prega di non utilizzare contenitori di metallo e di evitare contatti con la pelle.

D. La mia batteria è danneggiata, è possibile riciclarla tramite invio postale?
R. No. Si prega di non inviare batterie danneggiate in nessuna circostanza. Riciclarle utilizzando il punto di riciclaggio più vicino è il metodo più rapido e sicuro.

D. E` possibile riciclare batterie per portatili?
R. Sí, le batterie per portatili possono essere riciclate così come quelle per fotocamere digitali, videocamere, attrezzi elettrici, telefoni cellulari, giocattoli e molti altri.

D. Le pile alcaline AA and AAA possono essere gettate?
R. No, anche queste devono essere riciclate. Purtroppo queste batterie rappresentano la percentuale più alta di batterie gettate nella spazzatura.

D. Come faccio a sapere se le mie batterie ricaricabili Duracell sono pronte per il riciclaggio?
R. Ciò varia a seconda della marca. Le batterie ricaricabili Duracell possono essere ricaricate centinaia o addirittura migliaia di volte. Quando queste batterie non sono più in grado di ricaricarsi dopo poche ore oppure la loro carica dura pochi minuti dopo una carica effettuata durante tutta la notte, significa che le batterie non sono più utilizzabili.

D. Non ricordo la data di acquisto delle batterie, è ancora possibile riciclarle?
R. Certamente. Non ha importanza il luogo o la data d'acquisto delle batterie. L'importante è che queste non siano batterie da auto o industriali.

D. Ho trovato alcune batterie vecchie da auto nel mio garage. Posso riciclarle?
R. Sfortunatamente no. Sarà necessario contattare le autorità che si occupano del riciclaggio di batterie da auto o industriali..

D. E` possibile riciclare le batterie a bottone, come quelle utilizzate negli orologi?
R. Sì, sono riciclabili così come quelle utilizzate in strumenti di assistenza uditiva, allarmi, chiavi da auto, calcolatrici, ecc.

D. Ci sono costi per il riciclaggio delle batterie?
R. No, il riciclaggio è gratuito in ogni circostanza.